AL MARE, IN CAMPEGGIO, IN MONTAGNA: TONNO IN SCATOLA PERFETTO PER OGNI OCCASIONE DI CONSUMO

AL MARE, IN CAMPEGGIO, IN MONTAGNA: TONNO IN SCATOLA PERFETTO PER OGNI OCCASIONE DI CONSUMO

Il tonno in scatola è “ready to use”, perché perfetto per tante occasioni di consumo anche “fuori casa”, ed interpreta tutti i valori della contemporaneità: praticità last minute, salubrità e leggerezza, convenienza e anti-spreco, gusto e versatilità. Ecco le  situazioni in cui il tonno in scatola è perfetto per ogni occasione di consumo.

AL MARE – Non può mancare nella cambusa di un buon marinaio e si può portare comodamente in borsa perché non teme le alte temperature.

Che sia in spiaggia o in barca, il tonno in scatola è sicuramente un’ottima soluzione. Nella dieta del marinaio si presta a piatti freddi ma nutrienti come insalate di riso, cous cous, panzanella, insalate, sandwich e panini, e ricordiamoci che è ideale in navigazione se lo accompagniamo a pane secco, grissini o crackers che sono importantissimi per contrastare il mal di mare. La scatoletta si può anche portare comodamente in spiaggia perché il caldo non compromette la qualità del tonno, e essere gustato al momento su un crostino o una frisella bagnata nell’acqua di mare. In abbinamento a frutta fresca di stagione, sia in barca che in spiaggia, garantisce una scorta di proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti preziosi per una giornata sotto il sole.

 

IN MONTAGNA – Ideale per gli amanti delle giornate intere trascorse all’aria aperta, occupa poco spazio nello zaino ed è super-pratico.

Per chi si reca in montagna per fare lunghi percorsi di trekking, o anche solo per una breve passeggiata, scegliere cibi pratici e al contempo nutrienti è fondamentale. E considerando il poco spazio e l’attrezzatura limitata, è importante scegliere gli alimenti non deperibili e facili da consumare. Per questo, è consigliabile dare preferenza ad alcuni cibi, come il tonno in scatola, leggeri da trasportare e facilmente abbinabili ad altri alimenti, garantendo il giusto apporto nutritivo ed energetico. Se prevediamo di rimetterci in moto dopo il pasto, meglio prediligere una soluzione leggera ed energetica, per non appesantire il nostro apparato digerente e non sottrarci energia utile all’attività.

 

AL PARCO – Per un pranzo frugale è facile da preparare anche all’aperto in abbinamento a pomodori o paste fredde.

In primavera, con le splendide giornate di sole, le gite fuori porta o le ore trascorse al parco sono un grande classico. E che si tratti di picnic o di un pranzo al sacco, il tonno in scatola è protagonista di panini, insalate, paste fredde. In assenza dell’attrezzatura adeguata infatti, è meglio puntare su alimenti pronti che danno maggiori garanzie di conservabilità a temperatura ambiente. Il consiglio in più, è quello di tagliare delle mini porzioni pronte per il consumo, avvolgendolo in pellicole per alimenti e riducendo al minimo la necessità di toccare i cibi con le mani.

 

IN VIAGGIO E IN CAMPEGGIO – È il non plus – ultra per qualsiasi campeggiatore, perché resiste alle temperature, è pratico, duraturo e allo stesso tempo salutare.

Il campeggiare ci costringe a pensare come vivremo durante la vacanza, e come mangeremo e cucineremo. Se la sosta in campeggio è di più giorni, è consigliabile optare per cibi che siano facili da preparare e adatti a essere cucinati con l’attrezzatura a disposizione, garantendo al contempo l’energia giusta per supportare sforzi fisici. Il cibo in scatola come il tonno non può mancare nelle provviste degli appassionati di camping. E anche in questo caso, considerando il poco spazio a disposizione, il tonno in scatola è un vero e proprio problem solver.

 

Foto: Viola Fregosi, Un pizzico di Viola 

 

Articolo pubblicato il 10/06/2019