Tonno e scatoletta: 5 motivi per cui sono un binomio vincente

Tonno e scatoletta: 5 motivi per cui sono un binomio vincente

Sicura, sostenibile, leggera. E ancora, pratica e anti spreco. Ecco i 5 motivi per cui tonno e scatoletta sono un binomio vincente

  1. SICUREZZA

Il tonno in scatola è un prodotto sicuro, salutare e totalmente naturale, che non necessita la presenza di additivi conservanti, perché non ne ha bisogno. Le scatolette in banda stagnata o alluminio offrono al consumatore praticità e lunga conservazione, mantenendo nel tempo l’integrità e le proprietà organolettiche del tonno. Va conservato in dispensa perché le confezioni, una volta riempite, vengono chiuse ermeticamente e grazie al processo termico di sterilizzazione e all’utilizzo di 2 ingredienti come sale e olio o acqua (per il tonno al naturale) non è necessario nessun altro tipo di agente, garantendo una conservazione sicura per diversi anni. 

  1. SOSTENIBILITÀ

Negli ultimi dieci anni l’impatto ambientale dei contenitori in acciaio per alimenti si è ridotto in media del 30%, grazie al miglioramento del tasso di riciclo e allo sviluppo tecnologico. Mentre il tasso di riciclo medio europeo è aumentato del 44% (fonte: Empac – European Metal Packaging). L’acciaio è riciclabile al 100% e praticamente all’infinito. Grazie al riciclo del metallo è possibile risparmiare fino al 75% (acciaio) e fino al 95% (alluminio) dell’energia utilizzata per produrre la materia prima. Gli imballaggi in acciaio avviati al processo di riciclo tramite rifusione in acciaieria e fonderia, tornano a nuova vita sotto forma di semilavorati: parti in acciaio di veicoli, elettrodomestici, rotaie, tondino per l’edilizia, ecc. Con l’acciaio riciclato da 2.600.000 scatolette da 80 grammi si può realizzare oltre 1 km di binario ferroviario.

  1. LEGGEREZZA

I progressi tecnologici compiuti dalle aziende produttrici hanno comportato una costante riduzione del peso dei contenitori, Il peso medio del contenitore metallico è diminuito del 6%, favorendo e agevolando la trasportabilità del prodotto. Il peso di una scatoletta monoporzione pesa 24,5 gr di acciaio (nel formato di 80 gr di tonno), può essere trasportato facilmente. Il metallo è estremamente resistente garantendo il 100% di protezione contro ossigeno, gas, luce, umidità e altre contaminazioni. La sua deperibilità ne risulta azzerata. Non scade mai e ha una shelf life di 5 anni.

  1. ANTI SPRECO

Conserva nel tempo le proprie caratteristiche qualitative, riduce gli sprechi alimentari e garantisce un importante risparmio di risorse a monte, non necessita di energia per la conservazione, i materiali per il confezionamento sono totalmente riciclabili. La deperibilità del suo contenuto ne risulta azzerata ed è disponibile in confezioni monouso che evitano lo spreco del pesce: solo l’1% di tonno finisce nel cestino. 

  1. PRATICITÀ

È comoda, di facile apertura e conservazione. E’ pratica, versatile, gustosa ed accessibile. Il tonno in scatola è “ready to use”, perché perfetto per tante occasioni di consumo anche “fuori casa”, e grazie alla praticità “last minute” interpreta le esigenze e i ritmi di vita contemporanei e le esigenze del sociale. Proprio per questi motivi, la scatoletta di tonno è in cima ai cibi destinati alle collette alimentari.

Articolo pubblicato il 12/11/2019