TONNO IN SCATOLA, LA CONSERVA SENZA CONSERVANTI

TONNO IN SCATOLA, LA CONSERVA SENZA CONSERVANTI

Il tonno in scatola è un prodotto salutare e totalmente naturale, che non necessita la presenza di additivi conservanti, perché non ne ha bisogno. Le confezioni una volta riempite vengono chiuse ermeticamente e poi sterilizzate ad una temperatura compresa tra 110° e 120° garantendo così una conservazione sicura per diversi anni.

Lo conserviamo in dispensa perché, grazie a uno specifico processo termico di sterilizzazione e all’utilizzo di 2 ingredienti come sale e olio o acqua (per il tonno al naturale) non è necessario nessun altro tipo di agente conservante. “Il tonno in scatola è un alimento sterilizzato termicamente in scatoletta metallica sigillata – afferma il Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista all’Università Campus Biomedico di Roma – e pertanto sano e sicuro da un punto di vista igienico. La sterilizzazione garantisce la salubrità e la conservazione del tonno e permette di mantenere tutte le sue proprietà nutritive ed organolettiche (odore, colore, sapore, consistenza). Con questo metodo, la naturalità non è compromessa, ed è garantita l’integrità del prodotto, assolutamente privo di conservanti.

È importante che il consumatore legga l’etichetta, focalizzando l’attenzione al momento dell’acquisto su una delle più importanti indicazioni che le aziende alimentari sono tenute a riportare per legge: l’elenco degli ingredienti. Il tonno in scatola vanta pochi ingredienti e l’assenza di additivi, a conferma della semplicità e genuinità della ricetta di questo prodotto, che contiene solo quello che è strettamente necessario per un’alimentazione salutare.

 

Articolo pubblicato il 15/06/2021