Pesce azzurro tipicamente mediterraneo (ma anche atlantico), le acciughe sono ricche di Omega 3, con effetti benefici per il nostro sistema cardiovascolare. Un prodotto italiano di elevatissima qualità.
L’acciuga o alice (Engraulis encrasicolus) rientra nella categoria dei pesci azzurri. È una specie appartenente alla famiglia delle Engraulidae, molto diffusa nel Mediterraneo ma anche lungo le coste occidentali atlantiche.
Reperibile soprattutto nelle acque costiere poco profonde e nelle acque salmastre delle aree temperate e tropicali, si contraddistingue per il corpo affusolato, il ventre liscio e arrotondato e una striscia argentata lungo i fianchi.
Come la totalità del pesce azzurro, le acciughe sono ricche di acidi grassi della classe Omega 3 che, riducendo il livello del colesterolo “cattivo” nel sangue, hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Sono inoltre ricche di vitamine B12 e di vitamine B3, importanti per il metabolismo energetico.
L’industria italiana produce e distribuisce conserve di acciughe attenendosi ai più elevati standard qualitativi: selezione del miglior pescato, vicinanza delle unità produttive ai luoghi di pesca e celere conversione del pescato in prodotto salato per garantire la salvaguardia dei suoi valori qualitativi ed organolettici.