Buono, sano, nutriente, ricco di proteine nobili, facile da preparare, versatile e allo stesso tempo economico. Oggi il tonno in scatola rappresenta sempre di più un simbolo per l’alimentazione dei nostri connazionali. Ma in che modo gli italiani abbinano il tonno in cucina? Quali sono i piatti che preferisce?
Un’indagine commissionata alla Doxa da ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici alla Doxa che ha fotografato il vissuto e la conoscenza degli italiani rispetto ad un prodotto presente nel 94% delle nostre case, risponde anche a questo. Al primo posto troviamo gli spaghetti con il tonno, seguiti a ruota da insalata di riso e insalata di tonno, due cardini del cibo light e fast tipico della bella stagione. Quanto agli ingredienti con cui abbinarlo, tonno mai senza… pomodoro: per 1 italiano su 3 (31%) è questo è l’ingrediente con cui viene più utilizzato in cucina. Subito dietro troviamo pasta (27%), riso (16%), uova (9%), peperoni (4%) e infine carciofi (3%). E a proposito di pasta, scopriamo che quella con il tonno è al terzo posto tra le paste con cui gli italiani hanno compiuto il battesimo ai fornelli, dopo la pasta “al pomodoro” e quella alla “carbonara”.
Utilizzare, e molto, il tonno in scatola in cucina testimonia, da una parte, come questo alimento sia ormai percepito come un prodotto adatto a tutta la famiglia. Tuttavia su di esso persistono alcune credenze sbagliate. Due esempi: il 63% degli italiani pensa infatti che il tonno sia una specie in via di estinzione e il 57% che abbia meno proprietà del tonno fresco.
In realtà è vero esattamente il contrario, perché non solo il tonno in scatola mantiene intatte le proprie caratteristiche ma è, anzi, soggetto a controlli più estesi, frequenti e puntuali lungo tutta la filiera rispetto al tonno commercializzato fresco. Proprio per garantire il massimo della qualità.