TONNO IN SCATOLA, UNA MINIERA DI VALORI NUTRIZIONALI

TONNO IN SCATOLA, UNA MINIERA DI VALORI NUTRIZIONALI

Un’indagine commissionata Doxa/ANCIT ha fotografato il vissuto e la conoscenza degli italiani rispetto al tonno in scatola. Scopriamo che questo alimento piace soprattutto agli under 25 e alle famiglie dove ci sono i bambini. I consumatori totali di tonno sono il 94% della popolazione e quasi 1 italiano su 2 (43%) lo mangia ogni settimana, soprattutto perché è versatile, facile e veloce da preparare. Ma anche in virtù dei suoi valori nutrizionali. E tra gli italiani che praticano sport – circa il 50% del campione analizzato – 7 su 10 lo inseriscono nella “Top 5” degli alimenti a cui non saprebbero rinunciare (insieme a carni bianche, legumi, yogurt e bresaola).

Il nutrizionista Prof Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista dell’Università Campus Biomedico di Roma considera il tonno in scatola una risorsa ideale a tutte le età: “E’ un alimento prezioso che apporta nutrienti importanti per la salute quando viene consumato due alla settimana– commenta il Prof Piretta – Innanzitutto è ricco di proteine di alto valore biologico, molto utili per sviluppare e mantenere la massa muscolare, e questo riguarda sia i giovani e gli sportivi, da una parte , che gli anziani dall’altra nei quali il tonno in scatola diventa uno strumento fondamentale nella prevenzione della sarcopenia. Inoltre fornisce nutrienti preziosi per la salute del cuore e delle arterie, quali gli acidi grassi omega 3, che contribuiscono in modo determinante anche a tenere bassi i valori dei trigliceridi e a controllare le aritmie. L’azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiovascolare è completata dal basso tenore di sodio. Inoltre il tonno è ricco di vitamine e sali minerali che con il loro potere antiossidante contrastano i processi dell’invecchiamento, migliorando le funzioni cognitive-cerebrali e la salute di ossa e denti. È un alimento di facile masticazione ed alta digeribilità, facilmente reperibile, senza alcun problema di conservazione e di facile utilizzazione e la sua assunzione due volte alla settimana

“È alleato del benessere – continua il Prof Piretta – in quanto parte integrante della Dieta Mediterranea, e grazie al contenuto proteico e allo scarsa presenza di grassi saturi aiuta a ridurre il colesterolo totale e ad aumentare l’HDL colesterolo, cioè quello buono. Da non sottovalutare la presenza di due oligoelementi spesso dimenticati come lo zinco e il selenio. Servono a contrastare l’azione dei radicali liberi prevenendo lo stress ossidativo, il principale fattore che accelera l’invecchiamento cellulare. Le vitamine del gruppo B garantiscono l’integrità di tutte le funzioni del sistema nervoso ed il tonno ne è una fonte straordinaria: ad esempio fornisce 10,4 mg di niacina per 100 g di alimento e 0,11 mg di riboflavinaInoltre, il tonno in scatola, a parità di apporto nutrizionale con quello fresco, è più economico ed offre numerosi vantaggi in relazione alla sua facile reperibilità, conservabilità e versatilità in cucina.”

Articolo pubblicato il 27/05/2019