DANUBIO NATALIZIO AL TONNO

ingredienti

Per il lievito:

150 g farina Manitoba

90 ml acqua

15 g lievito di birra fresco

Per l’impasto:

250 g farina 00

100 g farina Manitoba

100 g burro (morbido)

50 ml acqua

30 g zucchero

2 uova (medie)

10 g sale

200 g di tonno sott’olio

200 g Edamer

1 uovo + 1 cucchiaio di latte per spennellare

50 g formaggio per la decorazione

4 pomodorini

4 olive nere

rametti di finocchio per decorare

DANUBIO NATALIZIO AL TONNO

Procedimento

Impastare in una ciotola farina, acqua e lievito sbriciolato con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani. Riporre il lievito in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 50 minuti, nel forno spento. Una volta pronto, inserire il lievito a pezzi nella ciotola della planetaria insieme all’acqua.

Lavorate con la frusta K o a foglia a bassa velocità, per far amalgamare i due ingredienti. Unire le due farine e versarne ¾ all’interno della ciotola della planetaria, insieme alle uova e allo zucchero. Azionare la planetaria e lavorare l’impasto fino a quando non si sarà staccato dalle pareti della ciotola. Unire il burro a pezzetti, il sale e il resto della farina, poco alla volta. Quando si otterrà un composto omogeneo, lavorare l’impasto per 10 minuti, inserendo l’apposito gancio e alzando la velocità.

Adagiare l’impasto ottenuto all’interno di una ciotola leggermente unta di olio. Coprire con pellicola e far lievitare per 2 ore per poi rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo ad un’altezza di 1 cm. Con un coppapasta da 7 cm, ricavare i 15 cerchietti/palline che comporranno il Danubio albero di Natale.

Scolare il tonno, recuperando l’olio che potrete usare per altre preparazioni in cucina, e tagliare il formaggio a dadini. Prendere un cerchietto, appiattirlo con i polpastrelli e adagiare all’interno qualche dadino di formaggio e qualche pezzetto di tonno. Richiudere i lembi verso il centro in modo da formare un sacchettino.

Dare una forma arrotondata e proseguire con le altre porzioni di impasto. Prendete lo stampo Albero di Natale e disporre all’interno le palline di impasto ripiene di tonno e formaggio. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora nel forno spento.

Completata la lievitazione, spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e infornare nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Una volta pronto, lasciare intiepidire leggermente. Preparare la decorazione: ritagliare dal formaggio 1 stella grande e alcune più piccole e tagliare i pomodorini a metà. Decorare la base con dei rametti di finocchio e il resto della superficie con le olive, i pomodorini e le stelle di formaggio. Portare subito in tavola in modo da gustarlo appena tiepido.