La pasta al tonno come non l’avete mai mangiata: ecco le ricette de La Cucina del Fuorisede

La pasta al tonno come non l’avete mai mangiata: ecco le ricette de La Cucina del Fuorisede

Il tonno riesce ad essere una certezza anche in un momento di massima incertezza: dall’inizio dell’emergenza coronavirus i consumi di questo prodotto che già prima era una presenza fissa in 9 case italiane su 10, sono aumentati del 33,6% (dati Iri).

La scatoletta di tonno resta un asso nella manica, e specialmente per condire la pasta dà grandi soddisfazioni. Non solo il classico spaghetto al tonno ma anche lasagne al ragù di tonno: ecco le ricette de La Cucina del Fuorisede per una pasta al tonno davvero speciale.

LASAGNA AL RAGÙ DI TONNO

Ingredienti:

Per la besciamella: 50 gr di farina 00, 500 ml di latte intero (se in casa non si ha il latte intero non è un problema, si può aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, o anche quella da montare), 50 gr di burro, noce moscata, sale qb.

Per le lasagne: 160 gr di tonno in scatola, 500 ml di passata di pomodoro, 240 gr di lasagne secche, 200 gr di provola affumicata, 2 cipolle, olio evo e sale qb.

Procedimento:

Per la besciamella: in un pentolino mettiamo a riscaldare il latte. Aggiungiamo noce moscata e un pizzico di sale. Sciogliamo il burro a fuoco lento in secondo pentolino. Quando il burro sarà sciolto, aggiungiamo tutto in un colpo la farina setacciata e amalgamiamo il tutto a fuoco lento. Una volta formato il roux, aggiungiamo il latte e portiamo a bollore sul fuoco. Lasciamo riposare in frigo. Se utilizziamola besciamella già pronta per queste dosi saranno necessari due bricchetti.

Per la lasagna: su un tagliere mondiamo e affettiamo le cipolle. Soffriggiamo le cipolle in padella con olio evo. Una volta ben dorata la cipolla, aggiungiamo il tonno al nostro soffritto e facciamo cuocere per 5 minuti. A questo punto versiamo la salsa e lasciamo cuocere per 20 minuti a partire dal bollore. Affettiamo la provola affumicata a quadretti (se utilizziamo la mozzarella fresca assicuriamoci che sia ben sgocciolata. Aggiungiamo al ragù la nostra besciamella (se il sugo dovesse risultare denso, diluirlo con un mezzo bicchiere di acqua o di latte. Componiamo la nostra lasagna a strati: prima un mestolo di ragù di tonno, poi anche lasagna, mozzarella e ricominciamo. Cuocere in forno per 30’ a 220° (i primi 10 minuti coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio. Servirà a non bruciare la mozzarella.

 

SPAGHETTONI AL TONNO SAPORITI

Ingredienti:

160 gr di spaghettoni, 200 gr di pomodorini salsati (perfetti i pomodori ciliegino), 80 gr di tonno al naturale,60 gr di olive nere denocciolate, sale, olio, origano qb.

Procedimento:

In una padella antiaderente soffriggiamo uno spicchio d’aglio con olio evo. Quando l’olio sarà profumato, versiamo i pomodorini salsati e lasciamo cuocere per 3-5 minuti. Aggiungere le olive (potete anche tagliarle in 4), il tonno al naturale e insaporiamo con sale e origano. In abbondante acqua salata lasciamo cuocere la pasta per metà del proprio tempo di cottura. Continuare a cuocere il sughetto e a questo punto con una forchetta schiacciare lo spicchio d’aglio o rimuoverlo. Scolare la pasta direttamente nella padella, conservando un po’ di acqua di cottura. Completare la cottura in padella e per rendere il piatto più cremoso, aggiungere una noce di burro da sciogliere a fuoco spento.

 

Articolo pubblicato il 18/05/2020