Buono, versatile, nutriente e ready to use. Sono davvero numerosi i plus del tonno in scatola e la sua versatilità in cucina è tra le sue caratteristiche principali.
In vista della primavera, ecco 3 ricette semplici e gustose con il tonno in scatola perfette in ogni occasione.
Lasagna al ragù di tonno – Chi lo ha detto che la lasagna è solo con il ragù di carne? Questa versione con il tonno in scatola vi farà leccare i baffi.
Ingredienti:
Per la besciamella:
- 50 gr di farina 00
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di burro
- Noce moscata, sale qb
Per le lasagne:
- 160 gr di tonno in scatola sott’olio
- 500 ml di passata di pomodoro
- 240 gr di lasagne secche
- 200 gr di provola affumicata
- 2 cipolle, olio evo e sale qb.
Procedimento – Per la besciamella: in un pentolino mettiamo a riscaldare il latte. Aggiungiamo noce moscata e un pizzico di sale. Sciogliamo il burro a fuoco lento in secondo pentolino. Quando il burro sarà sciolto, aggiungiamo tutto in un colpo la farina setacciata e amalgamiamo il tutto a fuoco lento. Una volta formato il roux, aggiungiamo il latte e portiamo a bollore sul fuoco. Lasciamo riposare in frigo. Se utilizziamola besciamella già pronta per queste dosi saranno necessari due bricchetti.
Per la lasagna: su un tagliere mondiamo e affettiamo le cipolle. Soffriggiamo le cipolle in padella con olio evo. Una volta ben dorata la cipolla, aggiungiamo il tonno al nostro soffritto e facciamo cuocere per 5 minuti. A questo punto versiamo la salsa e lasciamo cuocere per 20 minuti a partire dal bollore. Affettiamo la provola affumicata a quadretti (se utilizziamo la mozzarella fresca assicuriamoci che sia ben sgocciolata. Aggiungiamo al ragù la nostra besciamella (se il sugo dovesse risultare denso, diluirlo con un mezzo bicchiere di acqua o di latte. Componiamo la nostra lasagna a strati: prima un mestolo di ragù di tonno, poi anche lasagna, mozzarella e ricominciamo. Cuocere in forno per 30’ a 220° (i primi 10 minuti coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio. Servirà a non bruciare la mozzarella.
Spaghetti vegetali con tonno e pistacchi – Colorati, gustosi e facili da preparare. Gli spaghetti vegetali con tonno e pistacchi sono un’ottima idea per far mangiare pesce e verdure anche ai più piccoli.
Ingredienti:
- 1 rapa rossa
- 1 zucchina
- 1 carota
- 160 g di tonno in scatola sott’olio
- Granella di pistacchi q.b.
- Una decina di foglie di basilico
- Sale e pepe
Procedimento: Lavare bene le verdure. Con l’apposito strumento (spiralizer) affettare le verdure a spaghetti. In un mixer unire le foglie di basilico (lavate e tagliate a pezzettini) con tre cucchiai di olio extra vergine, sale e pepe. Frullare ed ottenere un olio aromatizzato al basilico. In una terrina condire gli spaghetti di verdure con l’olio aromatizzato al basilico; unire anche il tonno. Cospargere le verdure con la granella di pistacchi.
Involtini di melanzane e tonno – Semplici e veloci da realizzare, gli involtini di melanzane e tonno sono perfetti sia come antipasto che come secondo leggero. Ecco come prepararli.
Ingredienti:
- 80 gr di tonno in scatola sott’olio
- 70 g di ricotta
- 1 melanzana tonda
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento: Tagliate le melanzane a fette sottili, salatele e lasciatele riposare per circa un’ora, Sciacquatele ed asciugatele. Grigliatele e lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete il tonno, la ricotta e un po’ di pepe. Disponete il composto ottenuto su ogni fetta di melanzana. Condite con l’olio a disposizione. Arrotolate le melanzane su sé stesse e fermatele con uno stuzzicadenti. Disponete gli involtini su un piatto da portata e servite.