5 RICETTE CON LE CONSERVE ITTICHE PER LA CENA DELLA VIGILIA A CURA DELLA BLOGGER FEDERICA GIANELLI (PAPILLA MONELLA)

5 RICETTE CON LE CONSERVE ITTICHE PER LA CENA DELLA VIGILIA A CURA DELLA BLOGGER FEDERICA GIANELLI (PAPILLA MONELLA)

1.CESTINI DI POLENTA CON TONNO E BROCCOLO ROMANESCO

Ingredienti per 6 cestini: 150 g farina per polenta*, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino burro.

Per la mousse di tonno: 200 g tonno sott’olio (peso sgocciolato), 120 g formaggio spalmabile**, scorza di ½ arancia bio, sale q.b., pepe rosa 1 cucchiaino.

Per decorare: 6 cimette di broccolo romanesco, zeste di arancia, pepe rosa q.b.

Procedimento: Prepara la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione, una volta pronta lasciala intiepidire e imburra una teglia per muffin (oppure dei pirottini di alluminio). Preleva un cucchiaio di polenta e disponilo in un alloggiamento della teglia. Aiutandoti con le dita inumidite modella la polenta fino a formare un cestino e prosegui con gli altri 5. Cuoci i cestini in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti. Sforna, lascia raffreddare e rimuovili delicatamente dalla teglia.

Prepara la mousse di tonno frullando insieme il tonno ben sgocciolato e il formaggio spalmabile. Aggiusta di sale, aggiungi il pepe rosa e le zeste di arancia e frulla un’ultima volta. Trasferisci il composto in una sac-a-poche con beccuccio a stella e lasciala riposare in frigorifero per almeno mezz’ora***. Ricava le cimette dal broccolo romanesco, tuffale in acqua bollente salata per 5 minuti poi trasferiscile in una bacinella con acqua e ghiaccio. Scolale, tamponale bene e condisci con un filo di olio extravergine.

Riempi i cestini con la mousse di tonno, decora con zeste di arancia e qualche grano di pepe rosa e con una cimetta di broccolo, come a creare un goloso albero di Natale mignon.

Note e suggerimenti: * Non ami la polenta? Per creare i tuoi cestini puoi utilizzare la pasta fillo: sovrapponi due fogli di pasta, ungendoli con olio, tagliali a metà e fodera gli stampini per muffin. Cuoci in forno statico a 180° fino a quando la pasta risulterà dorata e croccante
** Al posto del formaggio spalmabile puoi usare una ricotta fresca, in questo caso lasciala scolare bene prima di frullarla insieme al tonno
*** Tutti gli elementi di questa ricetta possono essere preparati con largo anticipo, anche il giorno prima. Una bella comodità per un antipasto delle Feste!

2.PASTA CON SGOMBRO BARBABIETOLA E NOCCIOLE

Ingredienti per 6 cestini: 320 g fettuccine o spaghetti, 200 g stracciatella di burrata, 40 g nocciole, 250 g barbabietola già cotta, 3 cucchiai olio extravergine di oliva, sale/pepe, 90 g filetti di sgombro sott’olio

Procedimento: Metti a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, frulla la barbabietola insieme all’olio e filtra la polpa con un colino a maglie fini*.  Trita grossolanamente le nocciole e saltale in pentola antiaderente senza aggiungere grassi per pochi minuti**. Cuoci la pasta e, a metà cottura, trasferiscila in una padella in cui avrai già fatto scaldare qualche cucchiaio di crema di barbabietola.  Aggiungi mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e cuoci ancora mescolando spesso ed eventualmente aggiungendo altra acqua e altra crema di barbabietola fino a quando gli spaghetti risulteranno pronti e ben mantecati***. Aggiungi lo sgombro ben scolato dall’olio di conserva*** e mescola un’ultima volta. Porziona la pasta nei piatti di portata, adagia sulla sommità un cucchiaio di stracciatella di burrata e le nocciole tritate. Spolverizza con un po’ di pepe nero e guarnisci con aneto fresco. Buon appetito!

Note e suggerimenti: * Questa operazione ti permetterà di ottenere una crema liscia e omogenea
** Grazie a questo passaggio le tue nocciole risulteranno ancora più croccanti e profumate
*** Risottare la pasta affinché il glutine venga rilasciato ti permetterà di ottenere un piatto cremosissimo
**** Non buttare l’olio di conserva dello sgombro! Conservalo in un vasetto a chiusura ermetica in frigorifero e utilizzalo per condire una semplice pasta in bianco a cui potrai aggiungere zeste di limone e pepe nero.

  1. GHIRLANDA DI NATALE CON PANDORO E ALICI

Ingredienti per un piatto di diametro 28 cm: 2 vasetti di alici, 10 mozzarelline, paprika dolce q.b., mirto fresco, alloro in foglie, ribes fresco, 3 fette di pandoro, 2 cucchiai burro.

Procedimento: Per preparare la tua ghirlanda di Natale con pandoro e alici inizia dal pandoro. Taglia tre fette spesse un paio di centimetri e ricava dei dischetti aiutandoti con coppapasta di due dimensioni diverse*. Schiaccia leggermente i dischetti con un mattarello e tostali in pentola antiaderente a calore basso fino a quando risulteranno croccanti e dorati**. Lascia raffreddare, spalma su ogni dischetto uno strato di burro e una alice che avrai arrotolato a creare una spirale. Occupati della ghirlanda: al centro del piatto posiziona una ciotola capovolta di diametro 10 cm, ti servirà per ottenere un risultato perfetto! Inizia disponendo le foglie di alloro in senso orario. Sovrapponi leggermente una foglia sull’altra così da coprire bene il piatto. Prosegui con i rametti di mirto***creando un disegno armonico. Ora decora con i dischetti di pandoro e alici, le mozzarelline su cui avrai spolverato la paprika dolce e qualche ribes che regalerà colore alla tua ghirlanda. Al centro posiziona una ciotolina colma di alici e porta in tavola il tuo piatto, sarà un bellissimo e buonissimo centrotavola per le Feste!

Note e suggerimenti: * Non hai a disposizione dei coppapasta abbastanza piccoli? Puoi utilizzare i tappi di plastica delle bottiglie o del latte!
** Se hai già il forno acceso puoi tostare il pandoro in forno con funzione grill per 3 minuti
*** Non hai il mirto? Nessun problema, puoi tranquillamente utilizzare del rosmarino!

  1. RAVIOLI DI NATALE CON SARDINE IN AGRODOLCE

Ingredienti per 4 persone: Per la pasta: 200 g farina 0, 200 g semola rimacinata di grano duro, 2 uova medie a pasta gialla, 2 prese di sale.

Per il ripieno: 100 g cipolle rosse, 50 g pinoli, 70 g sardine in scatola – peso sgocciolato, 50 g uvetta, 3 mazzetti finocchietto, 2 cucchiai olio extravergine di oliva. 

Per condire: 50 g burro, 1 arancia biologica (solo scorza), 1 limone biologico (solo scorza).

Procedimento: Inizia preparando la pasta per i tuoi ravioli: disponi le farine e il sale in una ciotola, mischiale e ricava un incavo in cui rompere le due uova. Inizia a mescolare con una forchetta poi passa alle mani e lavora l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in pellicola e lascialo riposare. Reidrata l’uvetta per 10 minuti in acqua calda poi tamponala con carta da cucina e tritala grossolanamente a coltello. Tosta i pinoli in pentola antiaderente senza grassi fino a quando inizieranno a dorare.

Trita finemente la cipolla* e falla appassire insieme all’olio in una pentola antiaderente a fuoco basso fino a quando diventerà trasparente. A questo punto aggiungi le sardine ben scolate e spezzettate con le mani, l’uvetta e i pinoli tenendone da parte una manciatina per decorare i piatti. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il finocchietto tritato e la scorza di mezza arancia e di mezzo limone. Mescola e lascia raffreddare. Tira la pasta allo spessore di 1 mm, stendila e con il tagliabiscotti a stella del diametro di 6 cm imprimi leggermente il segno della stella**. Al centro di ciascuna stella poni mezzo cucchiaino di impasto poi ricopri con un’altra sfoglia di impasto. Con le dita premi intorno al ripieno per far aderire meglio le due sfoglie.

Ora ricava le stelle di pasta ripiena, mettendo il ripieno al centro dello stampino. Appoggia man mano le forme ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e spolvera di farina***. Prepara il burro aromatizzato: in una ciotola unisci il burro e la buccia di mezza arancia e di mezzo limone. Fai cuocere a bagnomaria e lascia insaporire bene il burro. Cuoci le tue stelle in acqua bollente salata fino a quando verranno a galla poi trasferiscile man mano in una pentola larga in cui avrai aggiunto qualche cucchiaio di burro aromatizzato. Termina la cottura delle stelle in pentola, dividile nei piatti di portata e decora con qualche petalo di cipolla, un po’ di uvetta e pinoli, del finocchietto fresco e un cucchiaino di burro. Buon appetito!

Note e suggerimenti: * Tieni da parte qualche petalo intero per la decorazione dei piatti. Come fare? Semplice: stufa i petali con poco olio a fuoco bassissimo in pentola antiaderente con coperchio

** Non dovrai ritagliare subito la stella, questa operazione ti servirà solo per avere un’idea degli spazi che utilizzerai.

*** Sicuramente il modo più semplice di servire questi ravioli durante le Feste è quello di averli già pronti e di doverli solo cuocere. Ma come fare? Una volta formate le tue stelle disponile su un vassoio cosparso di farina in un unico strato. Metti in freezer il vassoio per qualche ora, poi potrai porzionare i ravioli nei sacchetti per congelatore. Quando ti serviranno potrai cuocerli direttamente in acqua bollente, senza scongelarli, lasciandoli magari a cuocere 1 minuto in più.

  1. SALMONE CON PERE AL VINO E ARANCIA

Ingredienti per 4 persone: 4 scatole di salmone sott’olio, 40 g pistacchi tritati, 50 g pangrattato, 3 cucchiai olio extravergine di oliva, succo di ½ limone, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 200 g marmellata di arance amare, 2 prese curcuma, q.b. spinacino fresco, q.b. sale/pepe nero.

Per le pere: 3 piccole pere Kaiser*, 500 ml vino rosso, 200 ml acqua, 1 cucchiaio zucchero, 1 stecca cannella, 1 bacca anice stellato, 6 grani ginepro.

Procedimento: Per preparare il tuo salmone con pere al vino e salsa all’arancia inizia con le pere: sbucciale aiutandoti con un pelapatate, senza eliminare il picciolo. Pareggia la base e scegli una piccola pentola che le contenga a misura. Versa il vino nella pentola insieme allo zucchero, all’acqua e alle spezie e porta a bollore. Abbassa il fuoco, immergi le pere nel liquido (dovranno essere completamente immerse) e cuoci a fuoco basso per circa 50 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare le pere nel liquido, poi estraile dalla pentola e tienile da parte. Prepara la salsa all’arancia: frulla la marmellata con il succo di mezzo limone e la curcuma fino a ottenere una crema liscia e omogenea**. Trasferiscila in un biberon per uso alimentare. Scola bene il salmone dall’olio di governo*** e tampona i filetti con carta cucina poi disponili su una placca da forno foderata di carta forno e irrorali con qualche goccia di limone. Fai scaldare una pentola antiaderente poi unisci il pangrattato e l’olio e tosta il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. A fine tostatura aggiungi i pistacchi. Distribuisci il crumble sui filetti di salmone e inforna in forno a 180° con modalità grill per 10 minuti. Nel frattempo, prepara i piatti di portata: disponi armonicamente le foglie di spinacino, aggiungi tre fette sottili di pera per ogni piatto e condisci con olio e sale. Adagia il salmone ben caldo al centro, decora con zeste di arancia e con qualche punto di crema di arancia. Buon appetito!

Note e suggerimenti: * Al posto delle pere kaiser puoi usare le pere coscia o qualunque altra tipologia di pera a patto che abbia una polpa soda e non acquosa

** Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungi poco olio o acqua fino a raggiungere la perfetta consistenza:

*** Non buttare l’olio di governo del salmone: puoi filtrarlo e conservarlo in frigorifero in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Usalo per condire delle semplici fettuccine in bianco e aggiungi zeste di arancia e mandorle tostate: sentirai che bontà!

Articolo pubblicato il 16/12/2021