Pratiche, economiche, di alto profilo nutrizionale e versatili in cucina: salmone e sardine sono un mix perfetto di gusto e sana alimentazione.
Il Salmone – “Salmone” è il termine usato per indicare diverse specie della famiglia Salmonidae, che conta 11 generi e 66 specie, tutti carnivori e molto voraci. Si riproducono in acque dolci fredde e ossigenate e trascorrono la vita adulta in mare. Durante il periodo della riproduzione risalgono i fiumi per tornare dove sono nati, e lì la femmina depone le uova.
Negli ultimi decenni si è sviluppata la pratica dell’allevamento di alcune specie; in questo i principali Paesi sono Norvegia e Cile. Le specie più utilizzate dall’industria conserviera sono il Salmo salar e, in misura minore, il “Salmone rosa” (Oncorhynchus gorbuscha).
La sua versatilità in cucina permette di creare ricette veloci e sfiziose: Germana Busca (Le ricette di Mamma Gy) ha deciso di abbinarlo alle pere, vino e arancia…il risultato è davvero sorprendente!
Le Sardine – La sardina (Sardina pilchardus) è un pesce della famiglia dei Clupeidi, tra i più diffusi nel Mediterraneo. Vive in banchi molto fitti e disciplinati, composti da migliaia di individui.
Pescate in acque profonde e pulite, lavorate fresche sul luogo di pesca, selezionate con cura e conservate secondo standard di massima qualità, le sardine coniugano il piacere del gusto con quello di una sana alimentazione.
Per esaltare il loro sapore vi consigliato di preparare questo tortino di ricotta al forno con sardine ed erbe aromatiche.